S.B.P.   Presentazione

Storia

La Biblioteca Centrale Cappuccini nasce circa un secolo fa, quale Archivio per la stampa dell’Ordine. Col tempo è stata incrementata da vari fondi librari: Biblioteca del Collegio S. Fedele per le Missioni (1911), Museo Francescano (1912), Istituto Storico dell’Ordine (1940), che a tutt’oggi la rifornisce ogni anno di ca. 500 volumi e 150 periodici scientifici. Acquisisce annualmente numerosi libri e periodici da recensioni e cambio con le riviste Collectanea Franciscana e Laurentianum.

Tra i bibliotecari che si sono succeduti, significativi gli apporti di P. Basilio da Bologna (1912-37), P. Silvester da Dubuque (1937-1970), P. Nelson Ruppert di New York (1970-1981), P. Eleuterio Ricci di Roma (1984-1993). Attualmente la BCC è diretta da P. Luigi Martignani di Bologna.

Patrimonio librario

Opere di autori cappuccini, materiale sulla storia, il carisma e l’apostolato dell’Ordine, stampati degli Organi e delle Istituzioni che lo compongono. Pubblicazioni di matrice francescana e riguardanti il francescanesimo, la storia medioevale e moderna, le Scienze Bibliche. Repertori bibliografici.

Periodici

Riviste cappuccine e le principali riviste scientifiche concernenti le discipline ecclesiastiche, per un totale di ca. 1.500 titoli, di cui oltre 600 correnti.

Catalogo

Il catalogo on line, allo stato attuale, raccoglie ca. 110.000 record bibliografici, a fronte di un fondo totale di oltre 140.000 titoli, tra libri, opuscoli, audiovisivi e periodici (l’aggiornamento del vecchio catalogo cartaceo a dizionario è stato interrotto con il 1998, la conversione retrospettiva del fondo periodici e del fondo opuscoli è in fase di completamento).

Tra le pubblicazioni della Biblioteca: il Lexicon Capuccinum, edito nel 1951, ed il Catalogus Argumentorum seu Subiectorum, pubblicato in volume nel 1996.

 























   Orari


Apertura settimanale:

Da Lunedì a Venerdì:  
                               ore    8.30 - 13.00
                               ore  14.30 - 17.00
Sabato:                    ore   8.30 - 13.00

Chiusura estiva:
Agosto

 

































   Regolamento

Modalità di accesso e consultazione

La Biblioteca Centrale Cappuccini è in primo luogo strumento di ricerca e consultazione per i Confratelli dell’Istituto Storico dei Cappuccini, del Collegio Internazionale S. Lorenzo da Brindisi e dell’Ordine. Essa è aperta anche alla consultazione da parte di Studiosi esterni.

Per l’accesso si richiede un documento di identtà valido.

Per gli Studiosi esterni la libera consultazione è limitata alla Sala di Consultazione; i volumi che si trovano in altri ambienti debbono essere richiesti al Personale.

Norme generali

Nei locali della Biblioteca è vietato fumare e l’uso del telefonino.

E’ richiesto il silenzio e il rispetto dovuto ad un luogo di studio.

Eventuali borse o altri oggetti personali, quali materiale librario, macchine fotografiche o telecamere, vanno segnalati ed eventualmente consegnati all’ingresso.

Per riprese video o fotografie, occorre chiedere previa autorizzazione al Bibliotecario.






















 

   Servizi agli Utenti

L’accesso alla Biblioteca Centrale Cappuccini è gratuito. La Biblioteca mette a disposizione ambienti per la lettura e lo studio dei testi e personal computer per la consultazione del catalogo e per la ricerca in Internet.

Tra i servizi offerti dalla Biblioteca agli Utenti esterni non sono compresi: prestito, fotocopie e ricerche bibliografiche, attività di tramite per la compravendita di pubblicazioni.

Prestito

Il prestito è consentito solo ai Confratelli cappuccini che dimorano stabilmente nel Collegio, nell’Istituto Storico e nella Curia generale dell’Ordine.

Fotocopie

Le fotocopie sono consentite nei limiti previsti dalla vigente normativa sul copyright.

Non si possono fotocopiare: