BIBLIOTECA DELLA SANTA  CASA  DI  LORETO

 

Storia

La Biblioteca della Santa Casa è stata costituita dal cardinale Giulio Feltrio Della Rovere verso il 1570 per il Collegio dei penitenzieri di Loreto appartenenti alla Compagnia di Gesù.

Il patrimonio librario, giunto quasi integralmente fino ai nostri giorni, costituisce il fondo antico della odierna Biblioteca della Santa Casa: consta di circa 6000 unità ed è composto di edizioni rare e di pregio, talune con artistiche incisioni, dei secoli XVI-XVIII. Con l’Unità d’Italia, sono entrati a farne parte i libri della Spezieria della Santa Casa, un importante fondo le cui prime stampe risalgono alla metà del secolo XVI, molto pregiate perché illustrate con incisioni e fregi di vario genere. Sono parte del fondo librario anche taluni codici musicali risalenti sempre al secolo XVI. Nel corso degli anni la Biblioteca si è arricchita di volumi provenienti dalla donazione del  fondo Pietro Gianuizzi, di carattere giuridico e di storia locale, del fondo Rodolfo Colloredo-Mels e di nuove pubblicazioni di carattere storico. Particolare attenzione merita il ricco  fondo lauretano, che raccoglie  libri scritti sul santuario mariano della Santa Casa dalla fine del secolo XVI ai nostri giorni, le pubblicazioni di interesse storico-marchigiano, che costituiscono un fondo specifico, e quelle di carattere storico- artistico, per un totale di circa 25.000 unità.

 

Patrimonio librario

Fondo antico del Collegio dei Penitenzieri (teologia dogmatica e morale, letteratura antica cristiana, scienze e farmacopea), Fondo Lauretano, Fondo Marchigiano, Fondo Gianuizzi, Fondo Colloredo-Mels, Fondo di Storia dell’Arte, Fondo Musicale (codici)

 

Catalogo

Gli strumenti di consultazione sono, attualmente, di natura cartacea e riguardano, per il Fondo antico, le schede a libretto (Staderini), e per il fondo moderno, le schede internazionali suddivise per autori, materie e rimandi.

Dal mese di settembre inizierà la catalogazione informatizzata di tutto il materiale librario presente. Per la consultazione : digitare www.ibisweb.it, selezionare OPAC internazionale delle Biblioteche Cappuccine, quindi Loreto- Biblioteca della Santa Casa.

 

Orari di apertura 

La consultazione dei volumi è aperta agli studiosi tutti i giorni feriali, da lunedì a venerdì (9.00-13.00), su prenotazione. 

 

Modalità di accesso e consultazione 

Per accedere alla biblioteca è necessario prenotarsi telefonicamente, presentare un documento d’identità valido e compilare un formulario, nel quale  indicare  la finalità della ricerca.

 

Contatti

Tel.          0039-071-9747160

Fax           0039-071-9747191

E-mail:     archivio@delegazioneloreto.it 

 

Norme generali

 L’utente che chiede di accedere alla Biblioteca deve prendere visione delle norme del Regolamento e impegnarsi ad osservarne le disposizioni. Il materiale dato in consultazione deve essere usato con cautela per prevenire ogni forma di deterioramento.

Dietro compilazione di apposito modulo, la direzione può concedere la fotoriproduzione (copie fotostatiche, fotografie digitali) di parte dei volumi, esclusi quelli anteriori al 1900, i manoscritti e gli stampati del Fondo antico oltre  quelli deperibili o preziosi.

Lo studioso si impegna a consegnare alla Biblioteca una copia della pubblicazione o della tesi da lui prodotta.