Biblioteca Provinciale dei Cappuccini Piceni a Fermo

Storia

La Biblioteca Provinciale di Fermo è situata presso i locali (seminterrato) del vecchio Seminario Serafico. Entro il 2010 verrà completamente allestita, per ora il catalogo è consultabile in Internet (IBISWEB – Opac  Cappuccini). La Biblioteca contiene principalmente il materiale conservato in Ancona e in via di trasferimento per causa chiusura del medesimo.

Il progetto è quello di fornire al pubblico degli studiosi locali e non, una vasta gamma di studi e contributi validi sia per la storia locale che internazionale.

  

Patrimonio librario

Teologia, Ascetica, Bibbia, Fondo Marchigiano, Scrittori Cappuccini Piceni, Biblioteca Lauretana,fondo storico e cinque centine. Il materiale librario si compone delle Biblioteche della Provincia che provengono dai conventi chiusi e dimessi, della Biblioteca Storica e Moderna di Ancona e di quella specializzata in Francescanesimo.

 

Catalogo

Per autori, materie, rimandi e topografico. Il materiale librario, per la maggior parte, sia del fondo antico che moderno, è stato informatizzato. Il lavoro di catalogazione e di informatizzazione sta continuando sia per il materiale pregresso che nuovo.

 

Orari di apertura

Da Lunedì a Venerdì:

ore 8.30 – 12.00;  14.00 – 18.00

Sabato:

ore 8.30 – 12.00

Chiusura estiva:

Agosto

 Modalità di accesso e consultazione
Sono ammessi in Biblioteca ricercatori qualificati provenienti da istituti superiori provvisti di un’adeguata preparazione per le ricerche biblioteconomiche.
Per accedere è necessario prenotarsi telefonicamente, presentare un documento di identità valido e compilare una domanda in cui siano indicati: cognome, nome, professione, nazionalità , indirizzo di residenza abituale e motivazioni della ricerca.

 Contatti
Tel:     0039-347 3670674;
e-mail:
bibliotecap.loreto@fratiminoriloreto.191.it