Biblioteca

 

Venerabile Padre Gesualdo Melacrinò

 

Sala Venerabile P. Gesualdo

 

 

 

 
 

Struttura e storia della Biblioteca del Convento

dei PP. Cappuccini di Reggio Calabria

 

Il nome ufficiale della biblioteca, facente parte della struttura complessiva del convento dei Padri Cappuccini di Reggio Calabria, è esattamente “Biblioteca dei  PP. Cappuccini Venerabile Padre Gesualdo Melacrinò”.

 

L’intero ambiente contiene ingente materiale riguardante le varie discipline ecclesiastiche e non. Essa può essere liberamente visitata e del suo patrimonio culturale ne possono usufruire sia tutti i frati della Provincia sia i vari studiosi esterni.

 

La struttura della Biblioteca si compone di tre ampie stanze, oltre all’ufficio del bibliotecario.

 

La prima stanza, sala Venerabile Padre Gesualdo, ospita una serie di strumenti bibliografici utili per l’immediata consultazione e fondamentali per la ricerca, tra cui enciclopedie e dizionari vari; una frazione di questa sala è riservata ai periodici, agli opuscoli e ad una ricca bibliografia sul Venerabile Padre Gesualdo.

 

Le rimanenti due stanze, sono adibite a sale in cui trovano sistemazione, in scaffalature aperte, i volumi, divisi per materia e ordinati secondo il criterio seguente:

Sacra Scrittura, Teologia, Morale, Filosofia, Pastorale, Teologia Spirituale, Omiletica, Mistica e Ascetica, Cappuccini, Lingue e letteratura, Francescanesimo, Agiografia, Storia, Liturgia, Diritto, Patrologia, Magistero e Documenti della Chiesa, Missioni, Mariologia, Catechesi, Sacramentaria, Varie, Miscellanea, Storia Locale. Le due sale suddette sono fornite di scrivanie per una comoda consultazione dei testi.

 

Le notizie storiche della biblioteca sono purtroppo assai scarse. Si sa davvero poco sull’inizio della raccolta dei volumi e sull’istituzione della biblioteca del convento. E’ certo, per quanto è dato sapere da notizie molto frammentarie, che la struttura originaria è nata a seguito del faticoso lavoro di organizzazione compiuto da Padre Silvestro Morabito, l’allora bibliotecario della Provincia, il quale ha seguito sapientemente il metodo e lo studio appresi presso il Collegio Internazionale “San Lorenzo Brindisi”.

 

Da un’attenta analisi, si può concludere che il patrimonio librario della nostra Biblioteca, di cui trattasi, proviene dai conventi, oggi chiusi, di Scilla, di Fiumara di Muro e di altri centri.

           

Attualmente la Biblioteca dei PP. Cappuccini di Reggio Calabria viene curata dallo studente Gianluca Crudo laureando in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali, nominato pro tempore bibliotecario delle Biblioteche della Provincia dal Ministro provinciale fr. Bruno Macrì, per il riordino e l’informatizzazione delle stesse.