S.B.P.   Presentazione

Storia

Fin dalla fondazione, nell'anno 1572 il convento dei Cappuccini di Montughi in Firenze è stato dotato di una biblioteca conforme alle disposizioni legislative dell'Ordine dei Cappuccini. Con l'andare del tempo il primitivo nucleo librario si è ampliato notevolmente sino al periodo delle soppressioni, quella napoleonica del 1810 e quella dello Stato Italiano del 1866. Buona parte del patrimonio della biblioteca è stato però conservato perché trasferito in tempo presso privati e quindi sottratto alle soppressioni. Successivamente la biblioteca è stata arricchita da nuove accessioni e nell'ultimo ventennio dal trasferimento dei fondi antichi a stampa che si trovavano in altri conventi cappuccini della Toscana.

La struttura della biblioteca ha subito una radicale trasformazione negli anni 1964-65 per mezzo della quale raggiunse il suo assetto definitivo. I locali della Biblioteca constano di oltre 1000 mq. di superficie calpestabile.

Nella Biblioteca occupano un posto di rilievo le seguenti sezioni: sacra scrittura, teologia, filosofia, francescanesimo (con particolare attenzione alla realtà cappuccina), diritto canonico, storia, anche locale, letteratura. Il patrimonio della biblioteca è costituito da materiale librario sia moderno che antico, quest'ultimo risalente fino al secolo XV, e da materiale periodico. Un settore, particolarmente curato e specializzato è quello riguardante il Francescanesimo. La Biblioteca conserva inoltre un fondo speciale di circa 4000 opuscoli, descritti in catalogo a stampa, prevalentemente di interesse locale.