Gli Stimmatini

 

La Congregazione fondata dal Bertoni, secondo il carisma missionario che gli era proprio, è formata da sacerdoti «Missionari Apostolici in ossequio dei Vescovi»; tale scelta del Fondatore offre ancora oggi alla Congregazione la possibilità di dare un proprio originale contributo alla missione della Chiesa.

La denominazione di Stimmatini deriva dal nome della chiesetta (delle Stimmate di S. Francesco) presso la quale nel 1816 il Bertoni aveva dato avvio alla sua Opera.

Per i veronesi, nel loro parlare corrente, i sacerdoti riuniti dal Bertoni divennero così gli “Stimmatini”. Tale titolo, per così dire occasionale, si dimostrò provvidenziale poiché riflettè anche il profondo orientamento spirituale del Bertoni stesso, cioè una devozione particolare alle Sacre Stimmate e alla Passione di Gesù Cristo.

La Congregazione, da circa cinquant’anni, è divisa in «Province», ciascuna con un proprio governo e con proprie strutture formative ed apostoliche. Attualmente esse sono cinque (due in Italia, due in Brasile, una negli USA, una Viceprovincia in Thailandia ed un’altra nell’Africa del sud), ed esprimono insieme l’unità di un carisma spirituale ed apostolico e la diversità della sua concreta traduzione secondo le diverse situazioni culturali ed urgenze.

I settori in cui i padri stimmatini mirano particolarmente ad inserirsi, spinti dal carisma che è loro peculiare, sono la pastorale giovanile (anche mediante centri ed iniziative di carattere interparrocchiale); la pastorale familiare, catechetica e culturale; la presenza missionaria nelle zone più bisognose e tra gli emarginati, anche in comunità di spiccata povertà, promuovendo la testimonianza della carità e della solidarietà; la costituzione di “squadre volanti” a servizio delle necessità della Chiesa locale.

I campi di attività e apostolato abbracciano dunque la predicazione di Missioni, Esercizi, ritiri, oratori e ricreatori mariani, scuole (con qualche cattedra di università), patronati, aiuto al clero nelle parrocchie e Seminari, assistenza agli emigrati, assunzione di varie parrocchie, missioni tra i  “lontani”.

In particolare, a Verona, i padri sono presenti in Via Carlo Montanari, dove sorgono la scuola «Alle Stimate», sede del cineforum.

Nel convento ha stabile dimora, dal 1816, una comunità degli Stimmatini e la Curia Provinciale. A Verona la scuola “Alle Stimate” ha conosciuto recentemente un allargamento di indirizzi accogliendo, oltre alle tradizionali scuole medie e ginnasio-liceo classico, anche il liceo scientifico, il liceo linguistico, il liceo informatico e la scuola primaria.

In città opera pure il Centro di formazione professionale, mentre a Cadellara (Verona) è ben avviata da anni una scuola media. Sono infine da ricordare le presenze stimmatine nel Santuario “Nostra Signora di Lourdes” di Verona e nella casa di accoglienza di Sezano (Verona).

(Maria Palma Pelloso)