| home | info | presentazione archivio | statuto e regolamento |

La ricerca nella Sezione Storica dell'Archivio Generale si può fare seguendo tre percorsi:

  1. descrizione generale. Qui trovi le informazioni di identificazione dell'Archivio (denominazione, estremi cronologici, consistenza), sulle modalità di fruizione e accesso (strumenti di corredo, condizioni di consultazione, condizioni di riproduzione), sul contesto (enti produttori, ente conservatore, cause di acquisizione e politiche di conservazione) e sul contenuto (fondi conservati, struttura dell'Archivio).

  2. descrizione dell'ordinamento . Qui trovi il formato digitale del Conspectus Generalis della Sezione Storica dell'Archivio Generale, che riporta in dettaglio l'elenco delle sezioni, dei titoli e delle serie dell'Archivio;

  3. descrizione dei singoli fondi. Qui trovi una descrizione dettagliata (storia, struttura, contenuto) dei singoli fondi dell'Archivio: Curia Generale, Segretariato Generale delle Missioni, Procura generale, Terzo Ordine Francescano, Fondo miscellaneo

Per cominciare

La pagina "Descrizione generale dell'archivio" contiene le informazioni generali riguardanti l'intera Sezione Storica dell'Archivio Generale, dalla sua storia fino alla documentazione in esso conservata. Per chi si avvicini per la prima volta ad una ricerca in questo Archivio Generale è consigliabile almeno la lettura preliminare delle parti riguardanti (a) la descrizione del contenuto e (b) la descrizione del materiale. Per tornare ad inizio pagina si potrà cliccare sul link "torna su" che si trova in alto al centro nella colonna di destra.

La pagina "Ordinamento in base al Conspectus generalis" contiene il quadro di classificazione della documentazione dell'Archivio Generale, ossia l'elenco dei titoli sotto i quali la documentazione è stata ordinata. E' consigliabile conoscere almeno la suddivisione principale dell'archivio - la suddivisione in sezioni - che si trova sulla colonna di sinistra della pagina stessa. Per un ulteriore approfondimento si potrà cliccare sulla sezione d'interesse (ad es. D - Regimen generale Ordinis): nella colonna di destra compariranno le ulteriori suddivisioni della sezione selezionata. Per tornare ad inizio pagina si potrà cliccare sul link "torna su" che si trova in alto al centro nella colonna di destra.

Un'altra opzione, per chi abbia già un'idea della documentazione contenuta nell'Archivio Generale, è quella di usare la funzione "trova" (search) sotto al menu "modifica" del browser, inserendovi il termine esatto, o parte di esso, o la frase esatta.

Si tenga conto che i titoli del quadro di classificazione sono in latino.

Ricerca approfondita

E' disponibile una descrizione dei singoli fondi della Sezione Storica dell'Archivio Generale. In questa pagina di ricerca c'è la possibilità di navigare all'interno della struttura dei fondi (sulla colonna sinistra) ed estrarre le descrizioni dettagliate delle diverse partizioni (sulla colonna destra).