Mostra 2005 (photo-gallery)

 

  Verona e i suoi Santi

          tante voci un solo coro

 

Il Centro Culturale ha finalità culturali e promozionali. Legato agli Stimmatini, attinge allo spirito del Fondatore san Gaspare Bertoni (1777-1853) ed ai suoi valori umani, cristiani ed educativi, organizzando servizi, conferenze, mostre, collaborazioni. Si è impegnato a mettere a disposizione la ricca biblioteca del Bertoni, dotata di molti volumi, dei quali oltre duemila dal ‘400, al ‘600.

L’ambiente, già aula scolastica al tempo di san Gaspare, è diventato “Sala dei Santi”, nella quale trova posto la parte specializzata della biblioteca riguardante i santi e Verona, sante e santi Fondatori veronesi (più di venti in due secoli), o dei santi a loro vicini, la loro spiritualità ed il loro servizio culturale, caritativo e missionario.

All’apertura della sala si affianca una Mostra sui Santi, tele, statue e gessi, recentemente restaurati, patrimonio della Congregazione degli Stimmatini.

Le opere di bene alle quali i nostri Fondatori hanno dato inizio, così ricche di frutti per Verona, continuano ad esserlo nel mondo.Vogliamo che la memoria di queste persone sia viva, motivo di rinnovato impegno per i Veronesi, e che la conoscenza della loro spiritualità e del loro spirito renda ugualmente generose, le nuove generazioni che ad esse si ispirano.

La sala evoca le figure che hanno eroicamente testimoniato il “Vangelo della carità”, la loro grande storia, la loro spiritualità, la città e la chiesa di Verona che ha dato loro, con i natali, la sensibilità necessaria e le risorse di cultura e di mezzi. Storia di generosità e di bene da raccontare, e da portare avanti con la stessa creatività.