Sala dei Santi

 

A cura dell’Associazione Centro Culturale San Gaspare Bertoni degli Stimmatini viene messa a disposizione e sarà gestita una Sala dei Santi, che amplia ed arricchisce la Biblioteca delle Stimmate. Inaugurata l’11 Giungo 2005, vuole rispondere ad una esigenza sentita da tante persone ed Istituti veronesi.

È nota la ricchezza di santità che ha caratterizzato la chiesa di Verona nei due secoli tra­scorsi. La memoria di questi santi e beati veronesi ci accompagna, ma viva rimane in particolare tra noi la loro santità ed operosità a servizio del Regno. Una schiera di uomini e di donne che testimoniano la forza vivificante dello Spirito in tante espressioni educative e di carità, come in un mai pago slancio missionario.

Siamo eredi di questo patrimonio prezioso, che va conservato, sviluppato e trasmesso nella fedeltà e nella capacità di costante rifondazione.

Se stiamo vivendo una stagione di passaggio e d’impegno, in questo pas­saggio vogliamo attingere alla nostra miglior tradizione, per saper dare, nella forza dello Spi­rito, risposte in sintonia con questi nostri santi. Il dono che abbiamo ricevuto è per tutti noi motivo di riconoscenza ed insieme di responsabilità, che ci muove a vivere custodendo ed ap­profondendo l’eredità che ci è stata trasmessa.

Gli Stimmatini, portando avanti un progetto di recupero degli edifici del 1700 e 1800 re­staurati o costruiti ex novo da san Gaspare Bertoni, hanno voluto dedicare una sala del loro convento, casa madre, ai santi veronesi, in particolare ai santi Fondatoti e alle sante Fonda­trici, alla loro opera ed alle fonti della loro spiritualità.

Cosa li ha spinto a farlo? Il fatto di avere una notevole disponibilità di biblioteca (iniziata a suo tempo da san Gaspare) e di archivio (grazie all’indefesso lavoro di P. Nello Dalle Vedove, che da decenni svolge ricerche e raccoglie documenti e testi).

Delle molte opere sui santi e sulla santità presenti nella nostra biblioteca, in questa Sala sono stati collocati 2500 volumi privilegiando, come tematiche, Verona, i suoi santi, la loro opera, le fonti della loro spiritualità.

Ci sarà così  per gli interessati un’ampia disponibilità di testi che vanno dal 1500 ad oggi, sui santi (anche un certo numero di “Positio”), sulla santità, le fonti della spiritualità (in parti­colare la tradizione dei Gesuiti), numerose biografie, ed opere dei membri dei vari Istituti, Di­zionari ed Enciclopedie.

Sembra un servizio utile curare questo settore della biblioteca per con­tribuire, nei nostri limiti, ad avviare un approfondimento sulle fonti, le componenti, la fecon­dità evangelizzatrice della spiritualità che accompagna e qualifica la chiesa di Verona da due secoli.